Linee vita

Installazione di linee vita o sistemi anticaduta

Quando lavorano in quota, i lavoratori sono esposti a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro, che rappresentano un’alta percentuale del numero di infortuni, soprattutto per quanto riguarda quelli mortali.

Qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti, ogni responsabile di un immobile, datore di lavoro, dirigenti e preposti possono essere coinvolti in azioni penali e civili.

Hai bisogno di acquistare un fissaggio di sicurezza? Rivolgiti alla nostra azienda.

Noi di Tonelli Ecology offriamo un servizio completo per quanto riguarda l’installazione di linee vita sistemi anticaduta conformi alle norme vigenti. 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi ed offerte per il montaggio di linee vita. Operiamo nelle città di Forlì-Cesena e Ravenna applicando un costo molto competitivo sul mercato.

Caratteristiche necessarie

Per i lavori eseguiti ad un’altezza superiore a 2 m, la legge prevede la predisposizione di idonee opere provvisorie quali ponteggi e parapetti.

Possono essere concesse deroghe nei casi in cui i soli lavori di breve durata (ispezioni, semplici manutenzioni, rilievi ecc.) sono effettuati da personale addestrato e dotato di idonei sistemi anticaduta.

E proprio in questi casi possono essere utilizzati dispositivi come le linee vita, predisposti al momento della costruzione dell’immobile o nel caso di manutenzione dello stesso.

Bisogna premettere che non esistono modelli standard di sistemi anticaduta adatti a tutte le coperture. Ogni copertura necessita di sistemi di ancoraggio studiati per le proprie particolari caratteristiche.

Questi, devono necessariamente:

  • Rendere ottimale la sicurezza per i lavori sulla copertura;
  • Essere idoneo alla struttura del tetto;
  • Ridurre al minimo eventuali sollecitazioni sull’operatore
  • in caso di caduta;
  • Essere certificato secondo la Norma UNI EN 795;
  • Essere completo di manuale e istruzioni per il montaggio,  
  • Essere correttamente ispezionato, solitamente ogni 12 mesi, e manutenzionato

L'importanza delle linee vita

  • Si definisce linea vita, un insieme di  ancoraggi realizzati per prevenire il rischio di infortuni sul lavoro e garantire l’incolumità degli operatori attivi nel settore dell’edilizia.

    Di norma sono collocate sul tetto dell’edificio in fase di costruzione e, grazie al loro utilizzo è possibile salvaguardare la salute dei lavoratori e consentire loro l’accesso in sicurezza all’interno dei cantieri senza realizzazioni di ponteggi, parapetti o ponteggi aerei, garantendo quindi migliori performance e maggiore precisione nella realizzazione delle opere.

  • Purtroppo, ogni anno in Italia vengono registrati oltre 66.000 incidenti sul lavoro nel settore dell’edilizia, 200 dei quali si rivelano mortali; questi dati sono in calo per quanto riguarda l’Emilia-Romagna.

    Grazie però alle linee vita, possiamo fare vera prevenzione per permettere agli operatori del settore edile di lavorare meglio e con maggiore sicurezza.

    Contattaci per maggiori informazioni! Operiamo nelle città di Forlì-Cesena e Ravenna.